Campionati Sportivi Studenteschi a.s. 2017/18

Vela  –  Canottaggio : siamo campioni!!!

Anche quest’anno l’I.T.N. “Duca degli Abruzzi”  di Napoli ha partecipato ai Campionati Sportivi Studenteschi. Gli allievi preparati dai docenti di Scienze Motorie e Sportive prof Minervini Francesco e prof Iovine Giuseppe hanno preso parte alle competizioni relative alle discipline prescelte, secondo il calendario predisposto dal Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

Le rappresentative di Istituto si sono sempre distinte per impegno, serietà e correttezza raggiungendo ottimi risultati nelle fasi comunali e/o provinciali di Calcio a 5, di Pallavolo e di Tennis – Tavolo. Sono risultate vincitrici a livello regionale nella Vela e nel Canottaggio conseguendo il privilegio di rappresentare la regione Campania alla finale nazionale in ben due discipline sportive così affini, tra l’altro alle caratteristiche specifiche dell’ Istituto.

Sono state, quindi, attivate e/o potenziate le sinergie con le rispettive federazioni sportive che tramite alcune associazioni sportive (Circolo Ilva Bagnoli e Circolo Nesis per il canottaggio e circolo Mascalzone Latino per la vela) hanno permesso di rifinire, perfezionare e consolidare la preparazione in vista di un evento così importante.

La finale nazionale di vela e canottaggio si è volta nelle acque del lago di Idro (Brescia) dal 4 al 7 c.m..

Gli  equipaggi di vela (Angrisano Lorenzo III E, Parola Ciro III D, Tosolini Adriano III A e Buonanno Aldo Giuseppe I B) e l’equipaggio di canottaggio (Villani Andrea V B, Fontanella Salvatore V F, Di Costanzo Salvatore V D, Castelli Luca V B e Silvestri Vittorio V B) sono stati accompagnati dal prof Minervini Francesco che si è avvalso della collaborazione del prof di Navigazione De Simone Antonio cultore ed esperto della navigazione a  vela.

Alla  manifestazione presso il Lago di Idro  i nostri alunni si sono distinti per la correttezza del comportamento, per il grande  impegno e la determinazione profusi nelle competizioni sportive  e… per una carica di entusiasmo e di vivacità che ha piacevolmente coinvolto tutto l’ambiente !

I risultati sono stati pienamente soddisfacenti:

•  nel canottaggio abbiamo conquistato nientemeno  il terzo posto !!
  • nella vela ci siamo piazzati stupendamente a metà classifica!!

Buon vento a tutti anche per l’anno prossimo !!

Prof. Elvira Laura Romano