Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Dall’11 agosto e fino alle ore 14:00 del 20 settembre 2021 sarà possibile presentare la domanda per accedere al riconoscimento di un contributo (sotto forma di cedola libraria) per l’acquisto di libri di testo.
Possono accedere al beneficio gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nella città di Napoli ed il cui nucleo familiare abbia una ISEE pari o inferiore a euro 13.300,00. Pertanto è fondamentale munirsi preventivamente dell’attestazione ISEE relativa all’anno 2021, indispensabile per poter accedere al beneficio.
Le domande possono essere presentate soltanto online attraverso il link presente in questa pagina. Al termine della procedura sarà assegnato un numero progressivo da conservare come attestazione dell’avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo, compresa la consultazione delle graduatorie.
Gli uffici comunali, dopo aver effettuato i controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti, redigeranno un elenco/graduatoria delle domande ammesse ed un elenco delle domande escluse. Gli elenchi, in formato anonimo, verranno pubblicati sul sito web del Comune di Napoli ed inviati alle scuole di appartenenza degli studenti.
Per gli studenti ammessi verrà emessa una cedola libraria digitale che sarà identificata tramite un codice PIN inviato all’indirizzo e-mail personale inserito in domanda.
Si raccomanda l’accurata lettura dell’Avviso riportato di seguito e delle istruzioni riportate nella pagina per la presentazione della domanda.
È possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo: cedole.secondaria2021@comune.napoli.it oppure contattando il numero telefonico 081.7959445 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì a partire dal 23 agosto 2021.
LINK DIRETTO RICHIESTA CEDOLE LIBRARIE
Il contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2021/22 è destinato agli studenti residenti nella Regione Campania che frequentano le Scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli. Quindi, uno studente residente a Napoli ma che frequenta una scuola ubicata in un altro Comune della Regione, NON può presentare la domanda al Comune di Napoli ma dovrà attenersi alla procedura indetta dal Comune in cui la scuola è ubicata.
La domanda può essere presentata esclusivamente on-line dal richiedente (genitore, affidatario o lo stesso studente se maggiorenne) entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 20 settembre 2021. Possono presentare la domanda di accesso al beneficio coloro che dimostrano, attraverso l’attestazione ISEE 2021, che il nucleo familiare in cui è inserito lo studente ha un reddito inferiore ad Euro 13.300,01.
La procedura prevede l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito dal richiedente contenente un link per accedere al modulo di compilazione della domanda.
Il mancato ricevimento della e-mail di conferma può dipendere dal fatto che l’indirizzo inserito è sbagliato oppure che la e-mail è stata trattata come “spam”, “posta indesiderata” o “posta promozionale”. E’ opportuno controllare ed eventualmente recuperare la e-mail inviata dal Comune di Napoli.
Al termine della procedura di compilazione del modulo on-line, il programma elabora una ricevuta che contiene un numero di identificazione e riepiloga tutti i dati inseriti. Si consiglia di controllare attentamente che tutti i dati siano corretti e di salvare o stampare la pagina. La ricevuta sarà anche inviata all’indirizzo di e-mail inserito in fase di compilazione.
Fino al 20 settembre 2021 il numero di identificazione abbinato al Codice Fiscale dello studente potrà essere utilizzato per apportare modifiche o integrazioni alla domanda. Inoltre, il numero di identificazione va utilizzato per consultare le graduatorie finali che saranno pubblicate in formato anonimo.
Gli uffici comunali, dopo aver effettuato i controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti, redigeranno un elenco/graduatoria delle domande ammesse ed un elenco delle domande escluse. Gli elenchi verranno pubblicati sul sito web del Comune di Napoli ed inviati alle scuole di appartenenza degli studenti. Per gli studenti ammessi in graduatoria verrà emessa una cedola libraria digitale che sarà identificata tramite un codice PIN inviato all’indirizzo e-mail personale inserito. Quindi, è indispensabile digitare correttamente l’indirizzo e-mail e, soprattutto, é fatto obbligo di utilizzare un indirizzo che sia nell’effettiva disponibilità del richiedente. Il mancato rispetto di queste indicazioni comporterà l’annullamento delle cedola.
La cedola libraria digitale potrà essere utilizzata presso una delle librerie e cartolibrerie accreditate il cui elenco è consultabile dal sito del Comune di Napoli. (clicca qui per consultare l’elenco). Per il corretto utilizzo della cedola libraria sarà necessario presentare il codice PIN, il codice fiscale del richiedente e dello studente, un documento di riconoscimento.
Si consiglia la lettura dei documenti ufficiali con i quali è stata indetta la procedura (clicca qui per consultare l’Avviso Pubblico) (clicca qui per consultare la determina dirigenziale)
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una e-mail a: cedole.secondaria2021@comune.napoli.it o contattare il numero telefonico 081-7959445 a partine dal 23 Agosto 2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.