In occasione della Settimana della Memoria, Yad Vashem di Gerusalemme – il Centro Mondiale per la Memoria dell’Olocausto –  ha realizzato il Progetto “I remember The Wall” Muro#IRemember.
È per noi una grande opportunità per contribuire online alla Giornata della Memoria in modo attivo, concreto e non demagogico, ricordando una vittima dell’Olocausto, imparare il suo nome, leggere la sua storia, vedere la sua foto e trasmetterne la memoria ai propri studenti.
Ci si può iscrivere attraverso questo link https://bit.ly/31tWRlO o direttamente dalla pagina Fb di Yad Vashem. Il nome di chi si iscrive viene associato randomly a una vittima della Shoah il cui nome è registrato a Yad Vashem – ve ne sono registrati 4,8 milioni – e il cui viso è affisso sul “Muro” dello stesso. Chi ha un nome preciso di una vittima da commemorare può ricercarlo e associarlo al proprio.
Può essere un’esperienza tutta “nostra” da condividere e un’importante occasione di riflessione per i nostri studenti.
Quando ci si unisce al “Muro” si lavora insieme alla trasmissione della Memoria.