PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Iniziative previste in relazione alla «Missione 1.4-Istruzione» del PNRR
Nell’ambito delle iniziative relative alla “Missione 1.4 – Istruzione” del PNRR, il nostro Istituto è stato inserito nei seguenti Progetti
Progetto Avviso/Decreto: M4C1I2.1-2022-941 – Animatori digitali 2022-2024 per la scuola NAIS00300L
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024.
E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte.
Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.
POLO “Na.T.DlgI.T.” – National Tralning for the Digltal Transition. Scuola proponente:
ITTL “G. Caboto” – Gaeta (LT).
La proposta progettuale nasce dall’esperienza degliI.T. Trasporti e Logistica in quanto l’Istituzione marittima, già inserita in un contesto formativo internazionale, prevede laboratori, modalità e metodologie, strutturalmente legate ad una didattica immersiva grazie a sistemi di simulazione (anche di VR/AR) fortemente caratterizzantidei percorsi didattici
In.Digitale – La palestra per l’insegnante digitale. Scuola proponente; ITTL “Nautico SanGiorgio” – Genova.
In.Digitale è un progetto nazionale finalizzato a formare almeno 1000 docenti di ogni ordine e grado sulla didattica innovativa e digitale tramite un percorso blended e il supporto di formatori e tutor didattici. È un percorso integrato che combina attività di:
[a] formazione docenti su contenuti e tecnologie per la didattica;
[b] iniziative nazionali per student* suI’uso di metodologie didattiche innovative;
[c] community di docenti;
[d] kit aperto e gratuito di esempi e buone pratiche.
Animatori digitali 2022-2024
D.M. n. 222/2022 – Art. 2 – Nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
DM 170/2022
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
D.M. 218/2022 – Allegato 1
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro
D.M. n. 218/2022 – Allegato 2