Il contesto

La realtà sociale della platea scolastica del Tecnico non è omogenea. Tra i nostri studenti si registra la presenza di figli di armatori e ufficiali di bordo, di impiegati e piccoli imprenditori e, infine, di operai. Una grande opportunità è ovviamente data all’Istituto dalla possibilità di interfacciarsi con la componente genitori che svolge attività nel settore nautico e con diverse aziende territoriali dello stesso ambito coinvolte nei percorsi PCTO.
Gli insegnamenti impartiti in questo Istituto si rivolgono al mondo marittimo e al suo indotto, settori che oggi, in Campania, fanno ancora registrare segnali di successo ed aprono prospettive di occupazione. Il territorio campano, e in particolare Bagnoli, ha nel mare una risorsa molto importante, tanto sul versante della pesca quanto su quello del turismo, che incentiva, a sua volta, le attività commerciali oltre a quelle più squisitamente legate alla balneazione e alla nautica. L’Istituto è particolarmente impegnato in un’indagine a tutto campo delle risorse del territorio per stipulare attività di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex ASL) con aziende dell’indotto marittimo. Tali attività sono precedute, solo per gli studenti del terzo anno, dal corso di sicurezza sulla piattaforma e-learning messa a disposizione dal MI, oltre che da una integrazione sulla “sicurezza a bordo delle navi” svolta dai docenti ITP.