Laboratori di teatro

Anno scolastico 2021/2022

Attività laboratoriali da svolgere in aula e attività fuori scuola

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il corso sarà articolato in attività laboratoriali da svolgere in aula e attività fuori scuola. Per quanto concerne le prime, essendo obiettivo primario la comprensione del testo scritto ma anche delle abilità dell’ascolto e del parlato, si procederà in una prima fase con un laboratorio di lettura e successivamente con un laboratorio di scrittura consistente nella redazione della versione teatrale di un testo narrativo. Ci si avvarrà dell’ausilio piccola guida sul teatro realizzata nel corso del PON “Creativamente”, tenutosi nell’a.s. 2021-22. Seguirà un’attività metacognitiva consistente nella drammatizzazione del testo redatto, in modo che gli studenti possano esprimere liberamente il linguaggio verbale e il linguaggio del corpo e che possa essere favorita l’interazione tra gli attori/personaggi. Infine sarà realizzato un videoclip dell’intera messa in scena o delle parti più significative. L’attività fuori scuola consisterà nell’assistere a una pièce teatrale e in visite nei luoghi del teatro.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Gruppi classi - biennio

Risultati

Consapevolezza del sé, sviluppo del confronto tra pari e delle relazioni socio-affettive; Miglioramento delle abilità di comprensione del registro scritto e del registro parlato, padronanza della comunicazione, arricchimento del patrimonio lessicale.